FUNZINE!

Itinerario editoriale indipendente: pensare, progettare e realizzare una fanzine 

a cura di Sebastiano Paccini | Libri Finti Clandestini

APPUNTAMENTI 17-18 Dicembre

ORARIO dalle 10.00 alle 19.00

NUMERO DI PARTECIPANTI 10

COSTO 180€

COSA SI FARÀ

Hai presente Libri Finti Clandestini? Ecco, dietro questo collettivo artistico c’è Sebastiano – e non solo – e durante questo workshop sarà la guida speciale di un itinerario esplorativo sull’autoproduzione del più appassionato tra i prodotti editoriali: una fanzine. L’oggetto della narrazione sarà un’esplorazione territoriale collettiva in uno dei luoghi abbandonati più interessanti della nostra città: l’ex villaggio operaio Conti Vecchi.

Dalla creazione dei contenuti, all’impaginazione, fino alla rilegatura, durante questo workshop imparerai a gestire tutte le fasi necessarie alla costruzione e alla pubblicazione di un prodotto editoriale indipendente. In un tascabile formato A6!

COME LO SI FARÀ

LFC nasce con lo scopo di realizzare veri e propri libri utilizzando unicamente “carta trovata in giro” e noi faremo lo stesso con il materiale che ci servirà per costruire le nostre fanzine. In perfetto stile LFC, abbiamo deciso di avventurarci in un’esplorazione, scegliendo un luogo ricco di spunti visivi e di storie da raccontare: un villaggio operaio ormai fantasma che in passato ospitava le famiglie dei dipendenti delle omonime saline Conti Vecchi. 

Come quando in viaggio costruiamo il nostro itinerario, così anche in questo workshop sarai liberǝ di comporre il tuo racconto visivo, catturando le immagini, i suoni e le sensazioni attraverso fotografie, disegni o parole e unendo – letteralmente – i suoi fili tra le pagine di carta. Ricerca, documentazione, studio e analisi dei materiali, selezione, scansione, impaginazione, stampa, composizione e struttura del racconto, fino alla rilegatura finale: sono tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una piccola utopia visiva, da poter sfogliare.



PROGRAMMA

I° GIORNO | 17 dicembre

_ esplorazione sul campo: visita collettiva dell’ex villaggio operaio Conti Vecchi 

_ documentazione personale: ricostruisci ciò che vedi e/o senti attraverso il tuo mezzo preferito (fotografie, video, disegni, parole o altro)

_ ritorno alla base e selezione del materiale: scegliere, scartare e mettere in risalto

II° GIORNO | 18 dicembre

_ costruzione della narrazione: postproduzione, sequenza, scelta della copertina

_ stampa e confezione: assembla il tuo libro con una rilegatura artigianale 

_ feedback e saluti: presentazione dei lavori e riflessione collettiva