decoràmi

piccole sculture con carta riciclata


con Valeria Simula (Gusho)


appuntamenti

sabato | 02 dicembre
17:00 / 19:00


costo

€ 30 | materiali inclusi


dove

via Giardini 156/b
09127 Caliari

di cosa parliamo

Trasformare un quadrato di carta in un oggetto tridimensionale è una magia che ha il nome di origami – dal giapponese oru piegare e kami carta. Prendendo spunto da questa antica arte giapponese di piegare la carta, insieme alla designer Valeria Simula scopriremo le tecniche base di piegatura e assemblaggio, creando passo dopo passo delle piccole sculture a partire da una selezione di carte di recupero.

come lo facciamo

Durante le due ore realizzerai una serie di origami e acquisirai le conoscenze fondamentali per poterti cimentare anche a casa! Dopo una breve spiegazione delle tecniche di base di piegatura della carta, Valeria ti guiderà nella realizzazione di tutti i passaggi necessari per creare degli addobbi unici nel loro genere.

requisiti e materiali

Il laboratorio è aperto a tuttз e non sono necessarie conoscenze particolari.

biografia

Valeria Simula, classe 1990, è una designer e artista del vetro il cui lavoro coniuga la dimensione artigianale con le sperimentazioni artistiche più contemporanee, in un delicato connubio tra materia e forma. Divisa tra Venezia e Cagliari, porta avanti il progetto Gusho, al cui interno prendono vita due progetti che trovano nella materia vetro il proprio elemento cardine: il design del gioiello e l’home decor.

I pezzi realizzati, tutti unici, sono il frutto di un’idea di estetica volutamente imperfetta, che si esprime attraverso la spontaneità del gesto e che si coglie nelle linee semplici e minimali, nella forte relazione con la natura e i suoi elementi e nei raffinati giochi di luci e ombre.