NO CLICK

NO CLICK – non un altro corso di fotografia è un percorso di costruzione, decostruzione e manipolazione delle immagini. 

— Oggi osservo un panorama effimero e so che presto lo sognerò come accessorio in un contesto diverso. —

Dietro un banale click c’è molto di più che una semplice fotografia: il nostro cervello ha la capacità di immagazzinare e imprimere qualunque immagine gli si presenti davanti, di rielaborarla e reinterpretarla dandole una nuova veste per poi farla riaffiorare in un secondo momento riportando alla nostra memoria un contesto, un odore o una sensazione definita ma senza tempo.

In questo senso le immagini non rappresentano altro che simboli, i quali traslati, affiancati e ribaltati – a volte addirittura violati – si fanno voci narranti di un unico immaginario, ampliando e intensificando così i propri significati. L’obiettivo di questo percorso è proprio questo: liberare i molteplici significati che si celano dietro alle immagini che catturiamo tutti i giorni, dando loro la possibilità di assumere un senso rinnovato e di essere lette attraverso differenti chiavi di lettura. NO CLICK vi guiderà lungo un percorso di approfondita conoscenza dell’immagine nella sua duplice forma – concettuale e materiale – per poi tradirla, ripensarla criticamente e infine ricomporla in forme del tutto nuove. 

Lungo un percorso di tre mesi sarà possibile acquisire e fare proprie le regole della composizione istruendo l’occhio allo sguardo e alla scrittura delle immagini – in qualunque modo siano state catturate – per poi sfidare, rinnegare e decontestualizzare la propria voce attraverso lo studio di vari procedimenti di stampa come la cianotipia, il collage, il china-collé, il monotipo, concentrandosi prevalentemente e in maniera più approfondita sulla tecnica dell’incisione tramite fotopolimero. Durante questi mesi ciascun partecipante dovrà sviluppare e successivamente produrre materialmente un proprio progetto personale – con il supporto dei docenti – che verrà presentato assieme agli altri in un unico evento finale di presentazione e confronto al termine del percorso.

QUANDO
Dal 01 settembre al 18 novembre 2021
04 dicembre 2021 – evento finale

DOVE
Cultína – via Giardini 156/b – quartiere Villanova, Cagliari

CHI
Marco Ciampelli + Alberto Marci
13 partecipanti

COSA
Teoria della composizione + storia delle più comuni tecniche di stampa, con relative prove pratiche (cianotipia, collage, china-collé, monotipo) con un focus sull’incisione tramite fotopolimero.

COME
20 h di lezione frontale teorica
18 h di lezione pratica
10 h extra di supporto: momenti di confronto collettivi e di supporto per la preparazione degli elaborati finali

QUANTO
410 € + IVA – materiali inclusi