PACKAGING LOVERS

 

Oltre la confezione: progettare un packaging intelligente

A cura di: Flaminia Masotti

 

APPUNTAMENTI 12 e 13 Novembre

ORARIO 10:00 / 19:00

NUMERO DI PARTECIPANTI 8/12

COSTO 250€

COSA SI FARÀ

Ti sei mai chiestǝ perché avere un packaging studiato con cura possa fare la differenza nel momento della scelta tra più prodotti in concorrenza? Un bel libro non si giudica mai dalla copertina, è vero, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Il packaging è un vero e proprio strumento di marketing e rappresenta un elemento chiave in una strategia che vuole avere un certo impatto comunicativo. Non si tratta infatti di semplice funzionalità: oltre a costituire il mezzo con cui proteggere il prodotto, il packaging ha il compito di comunicare la visione del tuo brand, cosa promette e quali sono i valori.

 

Durante questo workshop ti addentrerai nel vasto mondo delle confezioni, ne acquisirai il know-how sia teorico che pratico esplorando le diverse tipologie che si possono realizzare, le peculiarità e le differenze di ciascuna. Imparerai a riconoscerle, a scegliere quella più adatta al tipo di prodotto che si vuole confezionare e infine a realizzarle, scegliendo con cura materiali e forme. 

 

COME LO SI FARÀ?

Oltre ad approfondire la conoscenza teorica e pratica di questo prezioso strumento estetico, funzionale e comunicativo progetterai e realizzerai, con il supporto della docente, il tuo packaging: una confezione studiata su misura che possa accogliere, proteggere e comunicare al meglio il tuo prodotto o il tuo progetto. Tuttз lз partecipanti si confronteranno, presentando il proprio lavoro, in una discussione collettiva al fine di valutare le tipologie sulle quali concentrarsi e decidere insieme quella, o quelle, più adatta al lavoro di ciascunз.

 

  

PROGRAMMA

 

I° GIORNO | 12 novembre

 

_ a cosa serve il packaging? Il packaging tra estetica e funzionalità e marketing

_ le regole del buon packaging: scelta dei materiali e degli strumenti adatti

_ studio e realizzazione di diversi prototipi

 

II° GIORNO | 13 novembre

 

_ presentazione collettiva dei prodotti da confezionare

_ studio individuale di un packaging intelligente

_ progettazione e realizzazione finale