fear of the
art director

illustrazione editoriale:
dalla commissione alla pubblicazione


con Valentina Vinci




appuntamenti

sabato | 09 dicembre
15:00 / 19:00

domenica | 10 dicembre
10:00 / 18:00


costo

€ 150 | materiali inclusi


dove

via Giardini 156/b
09127 Caliari

di cosa parliamo

Le illustrazioni sono delle rappresentazioni visive con un grande potere evocativo, che nel mondo editoriale hanno la capacità di trasformare le informazioni testuali in un’immagine di sintesi, arricchendo la narrazione e aiutandola a trasmettere il messaggio.

Fear of the art director è il workshop che si propone di rispondere a tutti i quesiti che assillano chi si vuole approcciare al mondo editoriale attraverso il potente mezzo dell’illustrazione: come presentarsi a una rivista o a un giornale, come ottenre e affrontare un lavoro su commissione e quali sono le dinamiche e le regole dell’industria creativa.

come lo facciamo

Durante le due giornate simuleremo una commissione editoriale, esplorando i diversi tipi di composizione, di linguaggio e la finalità. Dopo una prima fase teorica e di presentazione di diversi casi studio, passeremo alla fase pratica: a partire dall’analisi di un articolo di giornale a scelta, ogni partecipante avrà il compito di creare un’illustrazione che rispecchi le linee guida indicate: tempistiche, tematica, contenuti, composizione, copyright, diritto d’autore.  Una volta terminata la fase di progettazione, ci sarà una sessione di feedback one to one per analizzare l’idea e indirizzare lɜ partecipanti qualora ci fossero correzioni da apportare rispetto al concept iniziale. Alla fine del laboratorio, chiuderemo in bellezza con un momento collettivo di confronto e di condivisione delle idee e degli output prodotti.

requisiti e materiali

Porta il tuo pc o il tuo tablet, al resto ci pensiamo noi!

biografia

Valentina Vinci è un’illustratrice e graphic designer specializzata in collage digitale.

Il suo lavoro si caratterizza per la mescolanza di elementi digitali, analogici e tipografici, toccando un ampio spettro di argomenti come la politica, la scienza, l’ambiente, le emozioni, la musica e i temi sociali.

Laureata in illustrazione alla University of West England a Bristol (UK), popola le copertine e gli interni di numerose riviste come Rolling Stone, L’Espresso, Domani Editoriale, Breathe Magazine, Beneficial Shock!, Left Culture, China Files, La Nuova Ecologia.

Oltre al lavoro da illustratrice, è parte integrante dell’associazione culturale ProPositivo, che si occupa di promuovere progetti in campo artistico e culturale sia nelle scuole che nel territorio sardo.