Dalla lontana Cina del X secolo d.C. alla Marilyn di Andy Warhol, la serigrafia è una tecnica di stampa millenaria di cui, almeno una volta, avrai sentito parlare.
Versatile, economica e rapida, la stampa serigrafica è ancora oggi molto usata e apprezzata, sia nel mondo industriale che in quello dell’arte. Si può infatti stampare su moltissimi oggetti, dai materiali e dalle forme più disparate: tavole da skateboard, vetri e specchi, poster pubblicitari, shopper e t-shirt, vasi in ceramica, borracce in alluminio e tanti altri. Insomma, forse non proprio tutto, ma quasi tutto può essere serigrafato!
come lo facciamo
Dopo qualche breve cenno storico ci addentreremo fin da subito nella parte pratica: insieme al nostro serigrafo di fiducia Alberto Marci scopriremo i materiali e il processo di stampa, prepareremo i telai, gli inchiostri e i supporti e ci butteremo poi nella fase più divertente, la stampa. Qual è l’obiettivo? Realizzare delle t-shirt personalizzate pronte per essere sfoggiate sotto il sole primaverile!
requisiti e materiali
Il workshop è aperto a tuttз e non sono necessarie conoscenze particolari.
Vieni leggerǝ, tutti i materiali li mettiamo noi!
biografia
Alberto Marci è un artista e stampatore professionista di Cagliari, che si è formato tra l’Italia e la Spagna. Negli anni ha partecipato a diverse residenze d’artista, varie mostre collettive e fiere d’arte e le sue opere sono presenti in collezioni internazionali, sia pubbliche che private. Attualmente si dedica all’insegnamento delle tecniche di stampa per diverse fondazioni private e a progetti di design applicato all’editoria.