import.pdf

velocizzare il flusso di lavoro grafico con il coding creativo


con Marcello Cualbu
        Luca Scarlatta


appuntamenti

sabato | 06 maggio
15:00 / 19:00

domenica | 07 maggio
10:00 / 19:00

costo

€ 160 | materiali inclusi

dove

via Giardini 156/b
09127 Caliari

di cosa parliamo

Lavorare con gli algoritmi e il calcolo può influenzare profondamente tutti gli aspetti del lavoro del designer. Generare, selezionare e produrre implicano passaggi che il coding implementa e imparare le basi del codice permette di accedere a un vasto potenziale estetico inesplorato che può essere realizzato solo attraverso i mezzi di calcolo.  Da un punto di vista filosofico è anche un modo per sfuggire ai limiti intrinseci e al “pastiche” contemporaneo dei software commerciali. Il tuo lavoro realizzato con Adobe Creative Cloud è davvero unico, sapendo che milioni di altri utenti hanno accesso alla stessa serie di strumenti, plugin, librerie di risorse e tutorial? Usare il codice ti permette di costruire i tuoi strumenti di design digitale davvero unici e usarli per creare progetti che nessunǝ altrǝ può imitare. Un’altro aspetto importante è la velocità del flusso di lavoro. Esternalizzare la parte di esecuzione al computer ti permette di ottenere infinite variazioni, mantenendo più tempo per la parte di valutazione e per quella creativa.

come lo facciamo

Durante il workshop esploreremo i linguaggi di programmazione grafica più utilizzati imparando ad applicarli per generare forme e vettori e automatizzare il flusso di lavoro. Utilizzerai software come Nodebox e Processing e imparerai a generare pattern, simulare processi naturali, mappare dati e produrre contenuti grafici ed editoriali adatti alla stampa, anche dove l’uso di un software grafico tradizionale non è possibile.

requisiti e materiali

Il workshop è pensato per chi ha già una conoscenza grafica di base. Porta il tuo pc portatile, sarà l’unico strumento di cui avrai bisogno!

programma

I° giorno | 06 maggio

pomeriggio

introduzione: il coding creativo e le sue applicazioni grafiche
software: lavorare con NodeBox e Processing
forme: le primitive geometriche e le forme complesse
condizioni: scelta di colore, posizione, dimensione e parametri

II° giorno | 07 maggio

mattina

ripetizione: generazione di griglie, ricorsività
randomizzazione: generazione di variabili per posizione, dimensione, colore
pattern: generazione di pattern e simulazione di processi naturali

pomeriggio

mapping: mappatura di dati e scalatura grafica
export: esportare in PDF e SVG
stampa: creare contenuti editoriali adatti alla stampa in serigrafia e risografia

biografie

Luca Scarlatta è un esperto di coding creativo e design multimediale che si dedica alla progettazione di sistemi visivi e interattivi utilizzando tecnologie innovative e linguaggi di programmazione. Lavora come consulente e docente, ha insegnato presso l’Istituto Europeo di Design di Cagliari e ha tenuto workshop in tutta Europa. Collabora con artistз, aziende e studi creativi offrendo la sua consulenza per progetti di clienti come Umanesimo Artificiale, None Collective, AMAM, Extravega, Indipendent MGMT e IED.

Marcello Cualbu, docente e libero professionista nell’ambito delle tecnologie applicate. Alla professione affianca l’attività di sperimentazione sui linguaggi informatici applicati all’arte e all’architettura. Oltre all’ambito installativo, applica le sue conoscenze a quello della stampa tradizionale applicata al codice, alla visualizzazione di informazioni complesse e al testo, con una visione volta all’analisi sociale, politica ed economica.