pin it up

dal filo in ottone alla spilla: crea il tuo gioiello


con Valeria Simula | Gusho


quando

giovedì | 07 marzo
17:00 / 20:00

costo

€ 80 | materiali inclusi

dove

via Giardini 156/b
09127 Caliari

Workshop Cagliari da Cultina

di cosa parliamo

Dimentica tutto ciò che sai – o pensi di sapere – sui gioielli: l’idea che siano oggetti ornamentali, fatti di pietre e metalli preziosi e spesso legati ai momenti rituali della nostra vita è ormai acqua passata. Il valore di un gioiello, oltre a quello affettivo, è dato dall’idea, dal progetto, dalle forme scelte e dalle tecniche di realizzazione.

Sotto la guida esperta della designer e artista Valeria Simula esploreremo il mondo del design del gioiello per realizzare una spilla minimale a partire da un filo di ottone.

come lo facciamo

Tre ore intensive per esplorare insieme le forme del gioiello contemporaneo: dalle principali personalità di spicco fino alla realizzazione vera e propria di una spilla in ottone. Pinze, lime, martelli e dremel saranno gli strumenti del mestiere con cui prendere confidenza per giocare con sagome e texture e trasformare un filo di ottone in una spilla dalle infinite possibili forme.

requisiti e materiali

Il workshop è aperto a tuttз e non sono necessarie conoscenze particolari.

Vieni leggerǝ, tutti i materiali li mettiamo noi!

biografia

Valeria Simula è una designer e artista del vetro il cui lavoro unisce la dimensione artigianale con le sperimentazioni artistiche più contemporanee, in un delicato connubio tra materia e forma. Divisa tra Venezia e Cagliari, porta avanti il progetto Gusho, al cui interno prendono vita due progetti che trovano nella materia vetro il proprio elemento cardine: il design del gioiello e l’home decor.

I pezzi realizzati, tutti unici, sono il frutto di un’idea di estetica volutamente imperfetta, che si esprime attraverso la spontaneità del gesto e che si coglie nelle linee semplici e minimali, nella forte relazione con la natura e i suoi elementi e nei raffinati giochi di luci e ombre.