slow print

laboratorio base di serigrafia


con Alberto Marci


appuntamenti

sabato | 28 ottobre
15:00 / 19:00

domenica | 29 ottobre
10:00 / 19:00

costo

€ 160 | materiali inclusi

dove

via Giardini 156/b
09127 Caliari

di cosa parliamo

Dalla lontana Cina del X secolo d.C. alla Marilyn Monroe di Andy Warhol, la serigrafia è una tecnica di stampa millenaria di cui, almeno una volta, avrai sentito parlare.

Versatile, economica e rapida, la stampa serigrafica è ancora oggi molto usata e apprezzata, sia nel mondo industriale che in quello dell’arte. Si può infatti stampare su moltissimi oggetti, dai materiali e dalle forme più disparate: tavole da skateboard, vetri e specchi, poster pubblicitari, shopper e t-shirt, vasi in ceramica, borracce in alluminio e tanti altri. Insomma, forse non proprio tutto, ma quasi tutto può essere serigrafato!

come lo facciamo

Durante il laboratorio base approfondirai sia la teoria che la pratica della tecnica di stampa più pop tra tutte. Insieme scopriremo le origini, la storia, i materiali e il processo di stampa e imparerai a gestire il lavoro all’interno di un laboratorio serigrafico. Prepareremo i telai, gli inchiostri e i supporti e ci butteremo poi nella fase più divertente: la stampa.

requisiti e materiali

Il laboratorio base è aperto a tuttз e non sono necessarie conoscenze particolari.

Vieni leggerǝ, tutti i materiali li mettiamo noi!

programma

 

I° giorno | 28 ottobre

introduzione: origini e storia della serigrafia strumenti: materiali, attrezzature e supporti esempi: visione di progetti già realizzati

 

II° giorno | 29 ottobre

progettazione: realizzazione dei lucidi serigrafici preparativi: insolazione e sviluppo dei telai stampa: preparazione inchiostri e progetto finale

biografia

Alberto Marci è un artista e stampatore professionista di Cagliari, che si è formato tra l’Italia e la Spagna. Negli anni ha partecipato a diverse residenze d’artista, varie mostre collettive e fiere d’arte e le sue opere sono presenti in collezioni internazionali, sia pubbliche che private. Attualmente si dedica all’insegnamento delle tecniche di stampa per diverse fondazioni private e a progetti di design applicato all’editoria.