blu di prussia

laboratorio di cianotipia


con Carlos Lalvay Estrada | Pica


quando

domenica | 14 aprile
10:00 / 19:00

costo

€ 150 | materiali inclusi

dove

Agriturismo Campidarte
SS 128 Centrale Sarda, km 3/00
09020 Ussana (SU)

di cosa parliamo

La cianotipia è un antico procedimento di stampa fotografica a contatto, inventato nel 1842 dallo scienziato Sir John Herschel che sfrutta le proprietà di due sali di ferro che, mescolati tra loro, diventano sensibili ai raggi ultravioletti o alla luce del sole.

Attraverso il contatto tra l’oggetto o l’immagine che si vuole ottenere e l’emulsione ferrosa, stesa su una superficie (carta, tessuto, muro, e altrettante ancora), si otterrà una stampa dal colore unico e particolare: un pigmento blu insolubile, noto come blu di Prussia. Il cianotipo ha avuto una storia fortunata, come metodo di espressione artistica, per la sua grande versatilità, la sua facilità nell’utilizzo e la sua tendenza alla distorsione e alla manipolazione.

come lo facciamo

Nella prima parte della giornata Carlos ci racconterà la storia della cianotipia e dei suoi principali protagonisti, per poi approfondire il suo metodo di stampa e la sua ricerca personale attraverso diversi esempi di stampa sia su carta che su tessuto. Entreremo poi nel vivo della tecnica e impareremo come si imposta il lavoro per ottenere una cianotipia perfetta: capiremo i tempi corretti per l’esposizione, prepareremo l’emulsione e sensibilizzeremo la carta per ottenere le prime prove di stampa. A questo punto saremo prontз per lavorare ciascunǝ al proprio progetto personale che, alla fine della giornata, sarà pronto per essere portato a casa! 

requisiti e materiali

Il workshop è aperto a tuttз e non sono necessarie conoscenze particolari.

Vieni leggerǝ, tutti i materiali li mettiamo noi! Porta un taccuino e una penna per disegnare i tuoi bozzetti.

biografia

Pica è il frutto della collaborazione tra l’artista Carlos Lalvay Estrada e il tecnico di stampa Pietro Repetto. Il progetto si struttura intorno al recupero in chiave artistica di una delle più antiche tecniche di stampa fotografica: la cianotipia. Dal 2019 Pica viene portato avanti in solitaria da Carlos Lalvay Estrada, che ha ulteriormente sviluppato la ricerca artistica del progetto, giocando con il gesto spontaneo, i ritagli, le sovrapposizioni, le forme, il colore e diversi tempi di esposizione e ottenendo così delle opere uniche e irreperibili.

Carlos ha fatto sua questa tecnica e ama spaziare tra disegno, geometria e forme astratte, tra tempi di esposizione più lunghi e più brevi a seconda della tonalità di blu desiderata, giocando con il gesto spontaneo, i ritagli, le sovrapposizioni, le forme, il colore.